Wednesday 20 October 2010

Moglie e marito: quanto siete dipendenti l'uno dall'altro?

L'unione tra moglie e marito, ossia il matrimonio, è la migliore forma di compagnia inventata dall'essere umano. Infatti, dopo il matrimonio una persona si è assicurata (o almeno dovrebbe) almeno un'amicizia che durerà per tutta la vita.
Quindi, nessun'altra relazione rende dipendenti reciprocamente come la vita a due tra moglie e marito.
Per avere una vita di coppia felice ed essere soddisfatto del tuo rapporto di coppia, visita: problemi di coppia

Questo è il motivo per cui essa è così importante. Questo è stato vero specialmente fino ad alcuni decenni fa, ma è ancora così in questi giorni? Ti sei mai chiesto quanto dipende dal fatto che il tuo matrimonio sia felice l'essere soddisfatto e sereno nella tua vita?

Proviamo a questo proposito ad esaminare alcune personalità e che ruolo abbia il rapporto di coppia nelle loro vite:

In un primo esempio prenderemo in considerazione un uomo o una donna che è orientato/a alla carriera. In questo caso il lavoro avrà per questa persona un ruolo molto importante nella sua vita e da esso ne deriverà una parte importante della propria felicità e serenità interiore.

Che tipo di vita di coppia avrà quindi una persona come questa? Si può tranquillamente dire che una persona di questo tipo non sarà estremamente dipendente dal suo rapporto di coppia. E tale persona non subirà un tremendo shock se il matrimonio finirà.

Un altro esempio è quello di una persona che ha un folto gruppo di amici e che è molto abile nel tessere relazioni sociali. Partecipa a tutti gli eventi, cerimonie e feste organizzate dagli amici. Quindi se una persona è un “animale sociale” che si trova bene in un gruppo di amici e sa trovare sempre nuove occasioni per riunirsi con loro, pensi che tutta la sua felicità dipenderà dalla sua vita di coppia? La verità è che queste persone non sono altamente dipendenti dal loro rapporto di coppia e che non traggono in esso l'unico motivo di felicità e di appagamento. La loro attitudine è quindi differente.

D'altra parte, facciamo l'esempio di una persona che è introversa e a cui piace stare e passare tutto il tempo con la famiglia. Tale persona sarà devota alla famiglia e potrebbe provare un senso di devastazione interiore nel caso di separazione o a causa della morte del partner.

Se Vuoi Migliorare La Tua Relazione o Matrimonio

Leggi e Metti in Pratica:



Tutti noi quindi traiamo una quantità diversa di piacere da diverse relazioni ed attività. Le nostre priorità sono differenti. Il nostro sistema di valori è differente. A causa di queste differenze nelle nostre personalità, il matrimonio può avere un ruolo più o meno importante nelle nostre vite.

Quindi, la vita di coppia è importante ma non deve essere l'unica fonte dalla quale traiamo serenità ed appagamento. Ci sono infatti altre attività importanti che ci fanno stare bene come il successo lavorativo e le relazioni sociali. Esse sono quindi importanti ma possono essere anche la causa della fine di un matrimonio quando il lavoro o gli amici diventano l'unica via per sentirsi bene. Ma anche trascurare completamente lavoro e amicizie è sbagliato e può derivare da proprie paure interiori di confrontarsi con gli altri e di accettare le sfide della vita.

Ci vuole perciò un certo equilibrio, come in tutte le situazioni della vita. La vita di coppia è di primaria importanza e dovrebbe essere coltivata e migliorata per avere piena soddisfazione nella propria esistenza.

Tuttavia è necessario attingere gioia anche dal proprio lavoro e dalle proprie relazioni sociali per avere una vita piena ed appagante e per non essere troppo dipendenti da una singola attività o da una singola persona; segno questo spesso travisato come amore incondizionato ma che in realtà dimostra l'incapacità di affrontare le proprie paure ed insicurezze.

Per avere un matrimonio felice e risolvere i problemi di coppia, visita: crisi di coppia

No comments:

Post a Comment