Tuesday 19 October 2010

Vi dichiaro marito e moglie, e ora?

Diventare marito e moglie: il passaggio dal fidanzamento al matrimonio è un grande passo. Infatti, non significa solo scambiarsi gli anelli e la promessa di fedeltà, ma significa anche cambiare il proprio stile di vita in quanto anche durante il fidanzamento avevi una certa indipendenza e questo significava avere un certo spazio tutto tuo. C'èra una parte della tua giornata o della notte dove eri solo te stesso e questo quando si diventa moglie e marito più o meno scompare del tutto.

Per essere felice in coppia e superare la crisi di coppia, visita: Problemi di Coppia

Se vuoi avere un rapporto di coppia felice, non importa quanta libertà hai nel tuo matrimonio e quanto flessibili siano i limiti: devi in ogni caso ricordare che ora c'è qualcun altro che devi far partecipare al 100% alla tua vita! In caso contrario la crisi del matrimonio sarà inevitabile!

Se ad esempio prevedi di tornare tardi dal lavoro, avrai bisogno di assicurarti che tuo marito o tua moglie lo sappia. Se non sarai a casa per la cena, è necessario che il tuo partner lo sappia.
Se non ce la fai a fermarti a comprare del pane o delle provviste quando stai tornando a casa, il tuo partner ha bisogno di saperlo in modo da poter andare a comprare ciò che serve.

Quindi, quando si diventa marito e moglie c'è un cambiamento fondamentale della vita di entrambi. All'inizio ti potrà sembrare che tu debba sempre rendere conto come facevi con i tuoi genitori e potresti anche ribellarti a questa idea e a questo stato di cose.

Ma pensaci per un attimo. Tuo marito o tua moglie arriva sempre alla sera alle 6 e 52, oppure 5 minuti prima o dopo. C'è la cena pronta sul tavolo. Alle 7 e 20 la cena è fredda e lui/lei non è ancora arrivato/a. Alle 8 e 25 quando arriva sei sul punto di chiamare l'ospedale più vicino perchè sei sicuro/a che gli sia capitato qualcosa. Lui/Lei sorride e si scusa per il ritado ma è incappato/a in una riunione non prevista e non fa nessun cenno all'angoscia che tu puoi avere avuto immaginando che fosse successo qualcosa! Pensi che questo non sarà causa della nascita dei problemi di coppia?

Se non vuoi quindi essere quello/a che si sente in questo modo e vuoi avere un rapporto di coppia felice, fai in modo per primo/a di non fare questo al tuo partner. Infatti, far sapere i tuoi programmi al tuo partner indica che lo tieni in considerazione. Facendo così dimostrerai di sapere che questa persona ci tiene a te e che si preoccuperà se non sarai dove avevi detto che saresti stato ad una certa ora del giorno.

Sono passati infatti i tempi nei quali potevi dire ai colleghi di lavoro: “Certo, vengo a mangiare la pizza stasera!” senza nemmeno pensarci un attimo. Prima di tutto infatti dovrai chiamare tua moglie o tuo marito e dirgli che questo è quello che stai pianificando e assicurarti che a lui/lei vada bene. Si, certo, potrebbe non piacerti il fatto che non sia d'accordo, ma potrebbe aver fatto altri programmi per la sera che tu non sapevi e vale la pena consultarti con lui/lei prima di decidere.

Se Vuoi Migliorare il Rapporto di Coppia tra te e la Tua Dolce Metà, Leggi e Metti in Pratica:



La considerazione per il tuo nuovo marito o la tua nuova moglie è il primo e più importante aspetto per evitare la crisi di coppia, specie nei primi tempi, perchè è la cosa più difficile a cui porre rimedio in seguito. Prova quindi a chiederti: Stai ascoltando la musica a volume troppo alto? Tua moglie / Tuo marito vuole guardare un altro programma alla tv? Ti prendi tutte le coperte a letto? Russi?

Inoltre, non dovresti stare attento a queste cose perchè non vuoi sentire le lamentele del tuo partner o per avere qualcosa in cambio, ma dovresti porvi attenzione perchè vuoi avere una vita di coppia felice che costituisca una relazione positiva per te e per l'altra persona.

Se vi capita di discutere di qualcosa, cerca di trovare un punto in comune a metà strada. Non si dovrebbero consumare energie tra moglie e marito in una sterile lotta di potere se entrambi le parti si rispettano l'una con l'altra abbastanza da accettare che entrambi hanno il diritto di avere diversi punti di vista. Non cadere nella tentazione di fare dei confronti, non cercare di ottenere dei vantaggi, fai in modo che vi consideriate l'uno con l'altro e negoziate un accordo che vada incontro alle esigenze di entrambi.

Quindi ricorda che nelle prime settimane e mesi di matrimonio, ti troverai di fronte a molte nuove situazioni che a volte non saranno come avresti pensato dovessero essere, ma se entrambi le parti aggiungeranno la considerazione reciproca al loro menu di amore, fiducia e rispetto, allora la vita di coppia troverà presto un equilibrio e ti abituerai velocemente a fare delle cose senza sentirti obbligato e senza risentimento. Farai queste cose semplicemente perchè vuoi farle.

Per avere un rapporto di coppia appagante ed un matrimonio felice, visita: Vita di Coppia

No comments:

Post a Comment